I pareri di tuoi colleghi sul laboratorio

"La chitarra il ritmo e l'armonia" METODOCARBONI®

RECENTI

(Novembre 2016)

·      Ho pensato di rifare il corso, non avendo pratica con lo strumento, per poter rivedere ciò che ad agosto non mi era stato sufficientemente chiaro. Ritengo che la proposta metodologica sia valida e accattivante in quanto punta alla pratica e all’uso dello strumento fin da subito. Abbordabile anche per i bambini. (Luisa – UD, Docente Scuola Primaria)

·      Mi sono divertita moltissimo. Penso di frequentare anche il corso di compimento a Gennaio. Grazie Prof Carboni (Roberta – UD, Docente Scuola Media)

·      È stato interessante e utile, ma soprattutto mi sono emozionata tanto. Grazie prof Franco. (Katia – UD, Docente Scuola Primaria)  

·      Il corso è stato molto interessante sia dal punto di vista della metodologia adottata che per quanto riguarda le nozioni teoriche apprese, spero di poter continuare il percorso con altre lezioni di approfondimento.(Elisa – UD, Docente Scuola Media)

·      Il Kit del barrè è uno strumento veramente “illuminante”. (Lorenzo – TN, Docente scuola Media)

·      Già sapevo suonare la chitarra, strumento che insegno da diversi anni nella scuola media. Mi ha colpito la metodologia del corso perché mi ha aperto nuovi orizzonti  didattici che ho potuto provare direttamente in classe, notando che funzionano, soprattutto per la loro semplicità. (Fabiola – TN, Docente Scuola Primaria)

·      Credo sia stato utile per chiarire questioni teoriche sulle scale e sulle tonalità, inoltre è molto utile e intuitivo il metodo numerico per segnare la posizione delle dita per fare gli accordi. (Francesca – TN, Docente scuola Media)

·      Ottima presentazione ed esposizione della materia. Piacevole e soddisfacente la presentazione dei risultati (Gianluca – TN, Docente Scuola Media)

·         (Agosto 2016) Il laboratorio di chitarra che ho frequentato è valido dal punto di vista delle competenze del Prof. Carboni, nelle sue chiare ed esaustive spiegazioni del metodo. Purtroppo le ore sono esigue e per me è stato difficoltoso padroneggiare lo strumento ed assimilare tutto in breve tempo. (Gabriela - RO, Docente di scuola Primaria)

·         (Agosto 2016) Ho apprezzato il tipo di approccio allo studio dello strumento, mi è parso intuitivo ed utile per iniziare, avendo già alcune competenze musicali teoriche. Sono motivata a continuare e approfondire lo studio dello strumento sia a titolo personale, sia per poterlo utilizzare a scuola con i bambini. Ringrazio per la disponibilità dell'insegnante e il clima che ha saputo creare nel gruppo, infondendo fiducia nelle proprie potenzialità. (Luisa - UD, Docente scuola Primaria)

·         (Agosto 2016) Le lezioni sono state interessanti, ricche di contenuti e di spunti, dense di teoria e di esercizi, mi hanno regalato la gioia di cantare e suonare in compagnia e di imparare la musica. (Elisa - TN, Docente scuola Primaria)

·         (Marzo 2016) Ottimo. Molto interessante e gestito veramente in maniera ottimale dal maestro franco Carboni. (Daniele - TN, Docente di musica)

·         (Marzo 2016) Mi sono trovata molto bene con questo metodo, chiaro ed efficace. (Jessica - TN, Scuola dell'Infanzia)

·         (Marzo 2016) Per me è stato antistress, mi sono divertita tanto e ho fatto una breve esperienza. (Antonia Maria - TN, Docente di musica)

·         Il metodo "Carboni" è improntato ad un approccio didattico funzionale, diretto e costruttivo. E' un metodo che appassiona: avvicina alla chitarra e alla Musica. (De Simone Fabio AV - docente di chitarra classica.

·         Molto spendibile in classe con gli alunni. (T. Barbara - Docente di musica - Scuola Media)                                  

·         E' un metodo innovativo, semplice ed efficace e sicuramente geniale. Permette in breve tempo di usare lo strumento per accompagnare i canti. E' un metodo che dà subito soddisfazione a chi lo pratica, permette a tutti di orientarsi rapidamente sulla chitarra. Il docente, che è anche l'ideatore del Metodo, è comunicativo, chiarissimo, preparato e pieno di entusiasmo. Frequentare questo laboratorio è stato molto interessante ed anche piacevole. (Anna C. - Roma - Docente di musica - Scuola Media)          

·         Il laboratorio è stato interessante e piacevole; mi ha consentito di apprendere quelle nozioni di base di cui ero sprovvista. Il prof. è persona preparata, disponibile e paziente e ciò mi ha permesso di raggiungere risultati discreti. (Angelina R. - Settignano CZ - Docente scuola dell'Infanzia)

·         Sono partita da zero, portando con me come bagaglio personale solo il desiderio di imparare la chitarra. E grazie al prof. carboni e al suo metodo innovativo, chiaro e semplice, ci sono riuscita. Le sue competenze, oltre all'estrema disponibilità e preparazione, sono eccellenti e sa trasmetterle con molta umiltà. Per tutto questo mi ritengo molto soddisfatta. (Andreina B. - Parma - Docente scuola dell'Infanzia).

·         Il corso è stato molto interessante, l'esposizione e il metodo esaustivi; mi piacerebbe frequentare il livello successivo. (Roberta - Roma - Docente Primaria)

·         La metodologia risulta molto efficace per l'apprendimento per la chiarezza e la cpaacità dell'insegnante di trasmetterle. (Sofia - Belluno - Docente Primaria).                                                                                                                                                                     

ANNI PRECEDENTI

·         Questo laboratorio mi ha permesso di acquisire un metodo di approccio alle canzoni in grado di farmene comprendere la struttura. Inoltre ha facilitato la comprensione dei concetti di “scala musicale”, “accordo” ecc. (Alessandra SI– Docente Primaria )

●   Sono molto soddisfatta di aver frequentato questo laboratorio di chitarra tenuto dal prof. Carboni, che ha spiegato con grande professionalità e ha reso nel contempo semplice e facile l'apprendimento. Ho comprato la chitarra due anni fa ma non conoscendo la musica non l'ho mai usata... forse i tempi non erano maturi. Per pura casualità mi sono trovata in questo corso. Ho 69 anni e non pensavo di riuscire a suonare in una settimana, ma grazie al professore che con il suo metodo semplificato ma efficace sono riuscita a realizzare il mio sogno... ora suono. Grazie Prof., Carboni. (Anna Maria - Roma)

·         Metodo eccezionale anche per chi, come me, suona da tempo! (Michele – Bassano)                                                    

·         Ho imparato molto di più di quello che avrei potuto sperare, viste le precedenti esperienze di lezioni di musica. (Erika –Due Carrare  TV)                                                                                                                                                             

·         Il Laboratorio che ho frequentato mi è sembrato molto interessante ed utile. Io che ho imparato guardando gli accordi in internet,  con questo corso ho capito come “creare” e come adattare le scale alla mia voce! (Anna Giorgia – TV)                   

·         L’Ho frequentato con interesse e con piacere. Mi ha fatto sentire in grado di imparare musica nonostante l’età (50 anni). Sono proprio soddisfatta. (Annamaria – S. Zenone -TV)                                                                                                 

·         Il corso è stato interessante e positivo anche se mi è risultato troppo concentrato. Forse ci sarebbe bisogno di qualche lezione in più per consolidare meglio le attività. In ogni caso sono riuscita ad usare correttamente la chitarra partendo da "zero". Maria Rosaria (scuola primaria) NA                                                                                                                                                         

·         Corso valido per metodo e contenuti. Essenziale per raggiungere in tempi brevi competenze immediatamente fruibili. Piacevole per il clima positivo che subito si stabilisce. Marisa (scuola primaria) NA                                                                            

·         Il maestro Franco è stato efficiente ed efficace. Con semplicità e chiarezza ha presentato l'uso della chitarra a una persona che non sapeva neppure la giusta posizione. Oggi posso affermare che potrò accompagnare i miei alunni in semplici canti. Grazie. (Maria CA scuola primaria)                                                                                                                                 

·         Innovativo ed entusiasmante. Soddisfacenti risultati anche per ch non aveva mai neanche sfiorato una chitarra! Meglio, forse, qualche ora in più! Lydia (scuola primaria KT)

·         È stato un percorso qualitativamente ottimo, di facile apprendimento soprattutto per me che non avevo mai sfiorato la chitarra. Spero di poter approfondire l'argomento in un tempo più lungo per migliorarmi. Anna (scuola primaria) PE              

·         Questo corso mi ha permesso di conoscere l'uso della chitarra, cosa che desideravo fare da tempo, ma che mi spaventava perché pensavo fosse difficile da imparare. Ora dopo sole cinque lezioni conosco 4 tonalità con le quali per cominciare ad accompagnare i miei alunni. Daniela (scuola primaria)  NA                                                                                                            

2011

·         L'apprendimento è stato graduale e approfondito - Patrizia VI (docente primaria)                                                     

·         Un giudizio più che favorevole visto che ho iniziato a suonare subito e a capire le basi teoriche con facilità. Ora il lavoro è tutto mio in autonomia. Alessio VI (docente primaria)                                                                                                                

·         Il gradimento del corso ha soddisfatto i bisogni. La scuola deve rendersene conto per rispondere meglio alle richieste di musica dei ragazzi. Anna VI (docente primaria)                                                                                                                         

·         Metodo efficace, logico, facilmente applicabile con gli alunni (Michele BA-docente primaria)                                  

·         Ottimo per i primi approcci alla musica; utile per una facile e completa notazione in relazione alla tastiera della chitarra (Mariella NA scuola dell'infanzia)                                                                                                                                                        

·         Stupendo! (Gina - NA docente primaria)                                                                                                                    

·         Una valutazione ottima alla simpatia, professionalità e passione del Maestro. (Anna - NA docente medie)                     

·         Un corso coinvolgente e attuabile al 100%100 (Marina NA -docente medie)                                                      

 

 

·         Questo laboratorio mi ha permesso di acquisire un metodo di approccio alle canzoni in grado di farmene comprendere la struttura. Inoltre ha facilitato ha facilitato la comprensione dei concetti di “scala musicale”, “accordo” ecc. (Alessandra – Docente Primaria – SI)

·         Metodo eccezionale anche per chi, come me, suona da tempo! (Michele – Bassano)

·         Ho imparato molto di più di quello che avrei potuto sperare, viste le precedenti esperienze di lezioni di musica. (Erika –Due Carrare  TV)

·         Il Laboratorio che ho frequentato mi è sembrato molto interessante ed utile. Io che ho imparato guardando gli accordi in internet,  con questo corso ho capito come “creare” e come adattare le scale alla mia voce! (Anna Giorgia – TV)

·         L’Ho frequentato con interesse e con piacere. Mi ha fatto sentire in grado di imparare musica nonostante l’età (50 anni). Sono proprio soddisfatta. (Annamaria – S. Zenone -TV)

·         Il maestro oltre che competente è anche simpatico. Imparare in gruppo è divertente. Spero di continuare. Grazie (Ermanno – TV)

·         Corso valido per metodo e contenuti. Essenziale per raggiungere in tempi brevi competenze immediatamente fruibili. Piacevole per il clima positivo che subito si stabilisce. Marisa (scuola primaria) NA

·         Il maestro Franco è stato efficiente ed efficace. Con semplicità e chiarezza ha presentato l'uso della chitarra a una persona che non sapeva neppure la giusta posizione. Oggi posso affermare che potrò accompagnare i miei alunni in semplici canti. Grazie. Maria (scuola primaria) CA

·         Innovativo ed entusiasmante. Soddisfacenti risultati anche per ch non aveva mai neanche sfiorato una chitarra! Meglio, forse, qualche ora in più! Lydia (scuola primaria KT)

·         È stato un percorso qualitativamente ottimo, di facile apprendimento soprattutto per me che non avevo mai sfiorato la chitarra. Spero di poter approfondire l'argomento in un tempo più lungo per migliorarmi. Anna (scuola primaria) PE

·         Questo corso mi ha permesso di conoscere l'uso della chitarra, cosa che desideravo fare da tempo, ma che mi spaventava perché pensavo fosse difficile da imparare. Ora dopo sole cinque lezioni conosco 4 tonalità con le quali per cominciare ad accompagnare i miei alunni. Daniela (scuola primaria)  NA          

      2010

·         Il laboratorio si è rivelato particolarmente utile anche per il lavoro in classe con gli alunni data l'elevata qualità dei contenuti proposti. L'apprendimento è stato graduale e approfondito - Patrizia VI (docente primaria)

·         Un giudizio più che favorevole visto che ho iniziato a suonare subito e a capire le basi teoriche con facilità. Ora il lavoro è tutto mio in autonomia. Alessio VI (docente primaria)

·         Il gradimento del corso ha soddisfatto i bisogni. La scuola deve rendersene conto per rispondere meglio alle richieste di musica dei ragazzi. Anna VI (docente primaria)    

·         Ottimo per i primi approcci alla musica; utile per una facile e completa notazione in relazione alla tastiera della chitarra (Mariella NA scuola dell'infanzia)

·         Stupendo! (Gina - NA docente primaria)

·         Una valutazione ottima alla simpatia, professionalità e passione del Maestro. (Anna - NA docente medie)

·         Un corso coinvolgente e attuabile al 100%100 (Marina NA -docente medie)

 

2009

·         Innovativo ed entusiasmante. Soddisfacenti risultati anche per chi non aveva mai neanche sfiorato una chitarra! Meglio, forse, qualche ora in più.. (Lydia NA - docente Primaria)

·         Il maestro Franco è stato efficiente ed efficace. Con semplicità e chiarezza ha presentato l'uso della chitarra ad una persona che non sapeva neppure la giusta funzione. Oggi posso affermare che potrò accompagnare i miei alunni in semplici canti. Grazie! (Maria NA - docente Primaria)

·         Il corso è stato interessante e positivo, anche se mi è risultato troppo concentrato. Forse ci sarebbe bisogno di qualche lezione in più per consolidare meglio le attività effettuate. In ogni caso, sono riuscita ad utilizzare correttamente la chitarra partendo da "zero". (Tatiana NA - docente Primaria)

·         Questo corso mi ha permesso di conoscere l'uso della chitarra, cosa che desideravo fare da tempo, ma che mi spaventava perchè pensavo fosse difficile da imparare. Ora, dopo sole 4 ore di lezione conosco due tonalità con le quali potrei accompagnare i miei alunni. (Daniele NA - docente scuola Primaria)

·         É stato un percorso qualitativamente ottimo, di facile apprendimento soprattutto per me che non avevo mai sfiorato la chitarra. Spero di poter approfondire l'argomento in un tempo più lungo per  migliorarmi. (Anna NA - docente Primaria)

·         Corso valido per metodo e contenuti. Essenziale per raggiungere in tempi brevi competenze immediatamente fruibili. Piacevole per il clima positivo che subito si stabilisce. (Mauro RO - docente scuola Primaria)

·         Sicuramente l'esperienza, anche per me che sono competente in materia, è stata gradevole perché c'è una buona compartecipazione socializzante focalizzata all'apprendimento di nozioni musicali; forse sono poche le ore per chi è alle prime armi, per altri è un buon proseguimento. (Patrizia NA - docente Primaria)

·         Ritengo la qualità e le caratteristiche del laboratorio molto positive, ma avrei ottenuto maggiori risultati se avessi avuto conoscenze musicali di base. (Benedetta NA - docente Primaria)